Grazie ai test di Geneticlab il software per Nutrizionisti “NUTRIGEO” si apre alla Nutrigenomica

ProgeoGeneticlab_

Progeo, azienda leader  nel campo dell’informatica applicata alla scienza della nutrizione, ha integrato il proprio software di terapia alimentare Nutrigeo con il test genetico di Geneticlab, per offrire un supporto ancora più approfondito ai professionisti che operano nell’ambito della nutrizione.

(L’attivazione del servizio si effettua direttamente dal software NUTRIGEO: visionare il video per maggiori informazioni)

Come funziona l’integrazione tra software e test genetico

Grazie alla collaborazione tra le due aziende è oggi possibile richiedere il test direttamente utilizzando un software specifico: NUTRIGEO. Questo programma è stato infatti arricchito con una serie di nuove funzionalità che permettono di gestire la richiesta online dell’esame genetico per il paziente, la programmazione del ritiro del campione biologico e l’interpretazione del risultato del test collegato al piano alimentare.

In questo modo, per tutti i Nutrizionisti è possibile accedere in modo semplice e immediato ai test di Nutrigenetica, utilizzando unicamente il software NUTRIGEO.
Attualmente il programma è in grado di gestire la richiesta e l’interpretazione di 9 tipi di test genetici nei principali ambiti della nutrizione.

I vantaggi per il Nutrizionista

1. ACCESSO DIRETTO ALLA GENETICA
Questa nuova funzionalità di NUTRIGEO offre al Nutrizionista un accesso diretto e semplificato alla genetica, pensato appositamente per coloro che quotidianamente affrontano i temi della nutrizione nel loro ambito professionale.

2. SERVIZIO ONLINE COMPLETO
Tutte le funzionalità operative legate al test genetico (richiesta analisi, ritiro campioni, integrazione del dato genetico) sono fruibili in maniera intuitiva e veloce direttamente all’interno del software. Il flusso informativo di dati viene gestito da Geneticlab su una piattaforma IT sicura e automatizzata che consente lo sviluppo e il monitoraggio dell’intera filiera del test.

3. IL DATO GENETICO
Il supporto del software evita al Nutrizionista la trascrizione dei dati genetici perché vengono importati direttamente interpretati nel piano alimentare del paziente al termine dell’analisi.

4. PRIVACY
La soluzione proposta da NUTRIGEO consente una gestione corretta e garantita per quanto riguarda tutti gli aspetti legati alla privacy e ai dati genetici del paziente.

5. IL REFERTO
Ogni analisi fornisce anche un referto che riporta le aree di approfondimento scelte con una valutazione per ogni singolo gene e un commento personalizzato, firmato dal Genetista di Geneticlab, sulla base dell’analisi del DNA.

Gestione del campione di DNA

KitProgeoPer raccogliere il campione di DNA è sufficiente un tampone a secco orale. Il vantaggio di questo dispositivo è doppio: non è invasivo (a differenza del prelievo di sangue) ed è molto semplice da utilizzare.

Subito dopo l’attivazione del servizio, che si effettua direttamente dal software, viene inviato al nutrizionista tutto il materiale necessario per la gestione del campione di DNA ed il suo invio al laboratorio.

Il supporto al Nutrizionista nella formazione e nella promozione

Schermata 2016-07-29 alle 10.55.44

1. CORSI DI FORMAZIONE
Geneticlab, in collaborazione con Progeo, ha organizzato il 14 luglio scorso il primo corso online gratuito riservato ai Professionisti della Nutrizione focalizzato sui temi della Nutrigenomica e Alimentazione. Grazie a questo primo modulo – che ha visto la partecipazione di oltre 500 Nutrizionisti – è stato possibile affrontare i temi della nutrigenetica sia da un punto di vista scientifico che pratico, mettendone in luce i vantaggi che può portare nella pratica del nutrizionista.

2. MATERIALE PER LA PROMOZIONE
Una volta che il Nutrizionista attiva il servizio dei test genetici, Geneticlab fornisce tutto il materiale per promuovere questa attività attraverso i canali dello studio: depliant informativi per i pazienti, materiali grafici per il sito web/social network, approfondimenti scientifici, ecc…

Il servizio integrato di Geneticlab

1. FULL SERVICE GENETICLAB
Il servizio di Geneticlab comprende la fornitura di materiale, il ritiro dei campioni, l’analisi e l’interpretazione genetica e l’invio del referto.

TamponeOraleGeneticlab2. TAMPONE ORALE
Vengono forniti anche i tamponi per il prelievo di campione biologico a livello della cavità orale marcato CE: Geneticlab è autorizzato come fabbricante di dispositivi medici.

3. LOGISTICA INTEGRATA
Organizzazione e gestione della logistica integrata: ritiro e trasporto  dei campioni biologici da parte di Geneticlab. Il ritiro avviene tramite corriere espresso, in linea con la normativa che regola il trasporto di campioni biologici deperibili di categoria B (UN 3373).